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Hotel La Serenella

Ci siamo resi conto che l’azienda a conduzione familiare andava benissimo per accogliere l’ospite, ma non funzionava a livello economico.

Fare bene era diventato difficile, perché senza una gestione precisa non riesci più a fare gli investimenti giusti, a portare avanti i progetti, a rispettare i tempi.

Abbiamo scoperto Hotel Klinik e ci è piaciuta subito la loro professionalità e il loro modo preciso di presentarsi.

Se prima procedevamo a tentoni, oggi abbiamo una linea guida da seguire e di questo sono molto contenta, perché era tanto tempo che cercavo una soluzione di questo tipo.

 

Donatella Chiocchetti
Direttore Hotel La Serenella

Il bisogno

La struttura sentiva il bisogno di avviare un percorso di miglioramento, finalizzato innanzitutto a rendere più evidente al mercato la propria gamma di prodotti e servizi, nonché la capacità della proprietà di accogliere l’ospite in modo caloroso e piacevole. Al contempo l’obiettivo era quello di accrescere le competenze manageriali della proprietà, per rendere la struttura un’impresa organizzata.

La situazione iniziale

L’hotel ha sempre riscosso il gradimento e i favori del mercato, tuttavia la proprietà ha scelto di fare un investimento sulla struttura organizzativa e promo-commerciale nella convinzione che fosse arrivato il momento di adeguare i propri strumenti, procedure ed azioni promo-commerciali ai moderni scenari del mercato turistico.

Il piano strategico

Il progetto di sviluppo ha permesso di evidenziare le ottime potenzialità inespresse della struttura. Si è quindi definita una strategia di sviluppo, che ha portato all’adeguamento degli strumenti di comunicazione, secondo logiche e modalità moderne, e alla creazione di un mix distributivo sui canali di vendita. L’intervento ha riguardato anche la sfera organizzativa e gestionale con attività di formazione allo staff e un percorso di affiancamento alla proprietà.

Le attività realizzate

  • Analisi completa iniziale
  • Revisione degli strumenti di promozione on-line
  • Revisione della comunicazione off-line
  • Creazione di contenuti foto, video ed altri materiali promozionali
  • Revisione del buffet colazioni
  • Formazione allo staff
  • Percorso formativo completo Hotel Klinik Academy alla proprietà
  • Attività di controllo di gestione
  • Implementazione nell’utilizzo software
  • Realizzazione di incontri di raccordo con lo studio commercialista
  • Strutturazione di un mix distributivo
  • Monitoraggio costante delle azioni di vendita
  • Verifica delle performance della struttura
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