Experience Ambassador®
Il turismo esperienziale rimane uno dei trend di mercato che più hanno caratterizzato il settore del turismo negli ultimi anni.
Il mercato globale delle esperienze ha raggiunto nel 2019 i 254 miliardi di dollari, segnando una crescita che non sembra voler mostrare segni d’arresto né di rallentamento.
Con quasi i tre quarti dei viaggiatori globali (il 72%) che ricercano esperienze in grado di riflettere la cultura nativa della destinazione, il turismo delle esperienze va infatti acquisendo un peso sempre maggiore all’interno del mercato del turismo.
Basti pensare che il 67% dei viaggiatori alto-spendenti preferisce investire i propri soldi in attività o esperienze, piuttosto che in hotel più costosi.
La volontà da parte dei turisti di dedicare le proprie risorse economiche e di tempo nel vivere esperienze significative, immergendosi nella cultura del luogo ed esplorandone le tradizioni, è dunque più che mai indicativa del nuovo modo di fare turismo.
Questi importanti dati numerici, accostati alla sempre maggiore esigenza di personalizzazione del prodotto/servizio, possono offrire la possibilità di intercettare un fabbisogno espresso dal mercato e, per gli erogatori dell’offerta, attrezzarsi al fine di soddisfarlo, garantendosi in questo modo la crescente attenzione del mercato.
L’81% dei viaggiatori afferma infatti che un’offerta di esperienze personalizzate è molto importante e può essere determinante nella scelta della propria destinazione.
La figura dell’Experience Ambassador®
Ecco perché Hotel Klinik ha pensato di creare un servizio capace di rispondere a queste nuove esigenze del turista: da un lato alla sua necessità di ottimizzare il tempo a disposizione, dedicandosi ad attività ed esperienze che gli consentano di vivere e conoscere il territorio in cui sta trascorrendo il suo periodo di vacanza, dall’altro offrire a ciascun ospite un ventaglio di possibilità tra le quali selezionare le attività che incontrano maggiormente i suoi gusti.
Non è un mistero che target differenti richiedono servizi diversi, anche quando si trovano a scegliere la medesima destinazione. Facciamo un esempio: una giovane coppia sportiva e una famiglia composta da due genitori e due bambini piccoli possono certamente trovarsi a soggiornare nella stessa struttura, ma senza dubbio usufruiranno di servizi ben diversi, scoprendo il territorio in maniera differente.
Il Marchio Experience Ambassador® è stato quindi creato per formare figure capaci di facilitare l’incontro tra il turista e il contesto territoriale in cui ha scelto di passare le sue vacanze.
La sua è una figura professionale che si inserisce all’interno dello staff della struttura ricettiva, e che ha in precedenza seguito il percorso preposto ad ottenerne la qualifica.
Questa nuova figura segue il delicato percorso attraverso il quale l’ospite, dall’attimo in cui sceglie la sua destinazione e per tutto il periodo della sua permanenza, si approccia alla scoperta del territorio in cui arriva.
Il 50% delle prenotazioni delle attività a avviene infatti entro gli 8 giorni dalla data dell’attività stessa, dunque pochi giorni prima dell’arrivo in struttura, e, successivamente, sul luogo stesso della vacanza. Avere qualcuno, all’interno del proprio staff, che sia capace di presentare un ventaglio di esperienze al proprio ospite guidandolo nella scelta dell’attività a lui più congeniale, rappresenta quindi un grande vantaggio in termini di concorrenzialità della propria offerta.
Per concludere, l’Experience Ambassador® consente quindi di introdurre il turista nel contesto territoriale d’arrivo, permettendogli di vivere appieno il luogo, le tradizioni e le attività che lo identificano, attraverso attività esperienziali che condizioneranno positivamente il suo ricordo e, conseguentemente, la volontà di raccontare e condividere la sua esperienza, promuovendo in maniera indiretta il territorio anche ad altri potenziali turisti.