Nell’attuale situazione di difficoltà assume una grande rilevanza la capacità di saper gestire in modo professionale le risorse umane presenti all’interno dell’azienda.
Questo perché il suo personale può diventare un grande valore aggiunto se, all’interno dell’impresa, vengono create le condizioni giuste per metterlo in risalto.


In questa prospettiva, per gestire in modo efficace i collaboratori non sono più sufficienti i comportamenti acquisiti per via empirica sulla base della propria sensibilità personale, ma è necessario ampliare e rendere più flessibile il proprio stile di gestione.

Come prima cosa, ogni azienda, nella gestione delle risorse umane, dovrebbe perseguire come obiettivo primario quello di agevolare i propri collaboratori nell’avere successo

Detto in altri termini, far sì che lo sviluppo della persona nel proprio lavoro segua una direzione soddisfacente per sé e per la propria azienda.

Per vincere le sfide del presente e del futuro non basta disporre di tecnologie avanzate, né saper applicare i migliori modelli gestionali.
Sarà necessario invece disporre di risorse umane preparate e con caratteristiche personali idonee, in linea con la filosofia di un’azienda, e quindi in grado di perseguire, insieme, obiettivi di successo comuni.

Quanto conta la felicità dello staff?

Tanto, anzi tantissimo.
Avere un team soddisfatto del proprio impiego è importante in qualsiasi contesto lavorativo.
L’affermazione è ancora più valida nelle strutture ricettive, in cui il soggiorno dei clienti può essere percepito come speciale o insoddisfacente in base alle attenzioni ricevute dal personale.

Ma quali sono gli elementi che fanno del posto di lavoro un contesto speciale e più produttivo?

Un ambiente gradevole

Innanzitutto, la gradevolezza dell’ambiente gioca un ruolo fondamentale: creare uno spazio confortevole, luminoso, armonioso e bello è un buon punto di partenza per avviare questo processo.
Bastano piccoli accorgimenti, non serve stravolgere la situazione di partenza.
L’ambiente di lavoro è il luogo in cui si trascorre gran parte della giornata e proprio per questo motivo deve garantire a ogni lavoratore vivibilità e comfort, con spazi adatti a rispondere alle esigenze di ognuno.
Tutto questo consente infatti di sviluppare creatività, organizzazione, ordine e progettualità.


Una buona comunicazione

Un altro aspetto da tenere ben presente è quello della comunicazione, coltivata dal datore di lavoro verso i propri collaboratori e viceversa.
Il lavoratore deve essere messo nelle condizioni di sentirsi libero di comunicare la presenza di un problema, sia che si tratti di colleghi sia che riguardi persone con responsabilità superiori alle sue.
D’altro canto il datore di lavoro deve provare a risolvere i conflitti ancora prima che questi nascano. In questo modo, grazie a dei i rapporti più sereni tra i singoli, si respirerà un clima più disteso su tutto il luogo di lavoro.
Per riuscirci si possono creare dei momenti di colloquio privati, dove le persone si sentano più libere di comunicare le proprie opinioni, oppure organizzando un’attività che possa coinvolgere tutti al fine di migliorare la comunicazione stessa, come potrebbe essere un’attività di gruppo o un lavoro specifico su questo aspetto, come delle attività di team building.

Dare valore alle persone

È importante saper valorizzazione le persone, la quali rappresentano un fattore fondamentale per la crescita e la buona riuscita di un’impresa; è questo il vero elemento di distinzione tra le organizzazioni eccellenti e quelle con un forte svantaggio competitivo.

Responsabilità e autonomia

Concedere la giusta autonomia è un atto di fiducia che sa ripagare, perché riuscire a gestire in maniera autonoma il proprio lavoro rende i dipendenti più produttivi. Sentirsi liberi di decidere come gestire i propri compiti e organizzare il tempo a disposizione vuol dire diventare più responsabili e concentrati nel raggiungimento degli obiettivi.

Attività di team working

Possono essere d’aiuto anche le attività di team working, attraverso cui incentivare le collaborazioni tra colleghi.
Il team working è infatti uno degli aspetti essenziali che caratterizzano le aziende moderne, le quali devono pianificare strategie ad hoc per sopravvivere in un mercato sempre più competitivo. Sembra infatti che, lavorando in gruppo, si riesca ad aumentare la produttività grazie alla valorizzazione delle competenze dei singoli, i quali traggono vantaggio dal confronto reciproco.
Inoltre, il lavoro di squadra, favorisce la predisposizione a condividere le informazioni e a far crescere le figure più giovani. Investire nella loro formazione contribuisce al benessere aziendale, anche se gli sforzi non possono concentrarsi solo in questa direzione. Tutti i dipendenti devono essere formati a dovere e tenuti nella giusta considerazione: è sufficiente infatti avere un unico membro dello staff scontroso e poco professionale per mandare in fumo il buon lavoro degli altri.


In conclusione, chi ha a cuore il proprio albergo non può esimersi dal trascurare la soddisfazione lavorativa del proprio staff.
Attraverso semplici accorgimenti quotidiani è possibile migliorare le performance aziendali e creare un ambiente di lavoro sereno e dinamico.

In quest’ottica sono sempre di più le aziende che hanno iniziato a utilizzare nuovi modelli organizzativi in grado di valorizzare le competenze e soprattutto le attitudini personali delle persone, migliorando l’esperienza del turista attraverso quella dei propri dipendenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato!
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!