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Wellness Hotel Dolomia

Fino a qualche anno fa la nostra era una gestione puramente familiare, ma con le novità di oggi abbiamo capito quanto fosse importante passare ad un livello imprenditoriale.

In Hotel Klinik abbiamo trovato le persone di cui avevamo bisogno per vivere questo cambiamento nel modo migliore.

Gestire un’azienda con amore, in famiglia, è molto bello, ma quando si parla di conti, di entrate e di uscite, bisogna essere precisi.

Avere un esperto che ti aiuti a capire cosa sta succedendo all’interno della tua azienda diventa molto importante.

Noemi Fontana
Wellness Hotel Dolomia

Il bisogno

Contestualmente all’inizio del proprio passaggio generazionale, la proprietà dell’Hotel Dolomia (all’epoca Hotel Sayonara) ha sentito il desiderio di riqualificare completamente l’intera struttura, rinnovandosi nell’aspetto quanto nella gestione. Il sommarsi dei due processi però, entrambi articolati e impegnativi, l’hanno presto convinta ad affidarsi ad un consulente esterno che l’aiutasse a completarli con successo.

La situazione iniziale

La proprietà, già consapevole del bisogno di riqualificare la propria struttura, è stata da subito ben predisposta a lavorare sul rinnovo della propria offerta, adattandola alle più recenti esigenze del turista. Durante la prima fase di analisi sono però emersi ulteriori necessità di intervento, in particolar modo legate al brand, percepito come incongruo rispetto al contesto territoriale in cui la struttura era inserita.

Il piano strategico

Il piano strategico ha inizialmente previsto un’operazione di rebrandind della struttura e della propria offerta, alla quale è seguita la pianificazione economico e finanziaria della sua riqualificazione. Parallelamente, è stato portato avanti il processo di cambio generazionale, creando i nuovi asset societari e identificando i vantaggi fiscali previsti. Sono inoltre state introdotte nuove modalità operative, portando dove servivano le nuove competenze richieste dal mercato e dalle sue ultime evoluzioni. Questo ha spinto la proprietà ad intraprendere nuove azioni di commercializzazione e di promozione, intercettando un target di riferimento completamente diverso rispetto al passato.

Le attività realizzate

  • Analisi del mercato esterno
  • Analisi dei competitor
  • Analisi mercato turistico locale
  • Ridefinizione dell’identità di struttura
  • Individuazione dei target strategici
  • Posizionamento dell’offerta rispetto ai target strategici
  • Definizione dei prodotti e servizi
  • Definizione di un piano di comunicazione
  • Definizione di un piano di commercializzazione
  • Definizione dell’organizzazione interna
  • Definizione del budget previsionale
  • Affiancamento all’imprenditore per la realizzazione del piano strategico
  • Supporto nei confronti degli istituti di credito
  • Creazione del nuovo asset societario
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