Hotel B612
Il bisogno
L’obiettivo primario era quello di collocare la struttura all’interno del mercato in modo coerente con alcuni target di ospiti, in particolare young&fun. Ciò anche in riferimento alle caratteristiche e specificità della struttura stessa.
Al contempo si sentiva il bisogno di realizzare degli interventi sia in termini di prodotto che di servizi, da inserire all’interno di una nuova politica commerciale. Infine vi era il bisogno di realizzare degli interventi di formazione mirata, per dare supporto alle figure dello staff.
La situazione iniziale
La struttura palesava alcune difficoltà sul fronte del coinvolgimento di un corretto target di mercato, in virtù della mancanza di alcuni prodotti-servizi specifici e di una strategia mirata di vendita.
Inoltre lo staff risultava poco formato ed in grado di cogliere le richieste della clientela. Era quindi necessario un cambio di rotta complessivo per riuscire a produrre dei risultati efficaci.
Il piano strategico
Innanzitutto risultava necessario intervenire sulla formazione al personale e sull’organizzazione dello staff. Allo scopo è stato definito un piano di azioni molto preciso e puntuale comprendente mansionari, job description e momenti di formazione specifici.
Una volta definito e tracciato il profilo del cliente tipo della struttura si è provveduto a migliorare il posizionamento della struttura sui canali di vendita attuali ed inserire la stessa in nuovi strumenti, secondo una logica accorta di marketing mix.
Le attività realizzate
- Individuazione del target di mercato
- Definizione del profilo del cliente tipo
- Individuazione dei servizi da inserire
- Strutturazione del piano interventi
- Predisposizione della strategia commerciale
- Creazione di alleanze commerciali
- Strutturazione del budget pluriennale
- Attivazione delle attività di formazione
- Settaggio software
- Ottimizzazione dei canali di vendita e creazione del marketing mix
- Affiancamento continuativo a tutto il personale
- Introduzione all’analisi di bilancio e sistema controllo di gestione
- Check periodici di monitoraggio degli andamenti