Quali sono i principali trend del turismo per il 2019?
Ecco alcuni spunti di riflessione per allineare l’offerta alla domanda, accontentando anche l'ospite più esigente!
Le previsioni sui comportamenti di viaggio e soggiorno dei turisti è un dato da tenere conto per gli operatori del settore turismo e, in particolare, per coloro che si occupano di accoglienza e ricettività. Oggi si vuole dare una breve panoramica delle principali motivazioni di viaggio per l'anno 2019 e fornire anche un punto di partenza per ripensare e/o riallineare l’offerta.
ESPERIENZE UNICHE E IRRIPETIBILI
L'abbiamo detto tante volte, oggi conta l'esperienza! Quella unica ed emozionante. E' proprio la voglia di fare cose “che si fanno una sola volta nella vita” o, più semplicemente, che non si fanno nel quotidiano a spingere il viaggiatore. Lo sport unito allo stretto contatto con la natura è spesso il mezzo per soddisfare questa crescente necessità.
È importante riuscire a declinare questo tipo di vacanza per target diversi, dal turista avventuroso, a quello meno esperto, fino alle famiglie. Il territorio gioca un ruolo prioritario ed è fondamentale riuscire a sfruttare le sue potenzialità per costruire un’offerta accattivante.
TURISMO RESPONSABILE ED ECO-COMPATIBILE
Negli ultimi anni il tema della responsabilità e l’importanza di sentirsi in un ambiente che viene protetto e non danneggiato, porta il turista verso una scelta che possa soddisfare questo suo bisogno di vivere la vacanza in maniera eco-friendly.
La struttura ricettiva e, in un’ottica “community” il territorio in cui la stessa è inserita, dovrebbe implementare e promuovere semplici pratiche che dimostrino la volontà di rispettare l’ambiente e la popolazione locale. Il turista è infatti ben disposto ed invogliato ad essere istruito e ad adottare comportamenti e accorgimenti che rendano il suo soggiorno più green.
ESPERIENZE LOCALI
Immergersi nella cultura locale e diventare parte integrante della comunità, seppur per un periodo di tempo limitato, costituisce un fattore predominante nella scelta della vacanza. Fare e sperimentare diventa più importante di possedere e il “learning by doing” (ovvero, imparare facendo) viene accolto dai turisti che vogliono cimentarsi nelle più disparate attività legate alla tradizione.
È importante perciò che la struttura ricettiva promuova gli eventi locali e che accompagni il turista alla scoperta delle usanze del territorio facendogli toccare con mano l’autenticità della tradizione.