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WhatsApp business: perché dovresti cominciare ad utilizzarlo subito per la tua struttura ricettiva

 

Innanzitutto cos’è WhatsApp. Sembrerò banale però, partire dall’inizio è sempre un’ottima strategia.

Si tratta della più famosa e utilizzata app di messaggistica. E’ di proprietà di Facebook (acquistata da Mark Zuckerberg per pochi spiccioli, solo 19 miliardi!) e, secondo Morningconsult.com, viene utilizzata da ben il 69% delle piccole e medie imprese per agevolare l’interazione con i propri clienti e partner. Decisamente, bei numeri non credete?!? Pensate che il 52% l’ha perfino definita parte integrante per la crescita del proprio business.

Facebook, il Grande Fratello del nostro tempo - e non mi riferisco a quello che vediamo in televisione, ma a quello molto più inquietante e descritto dal saggio Orwell - queste cose le sa, le registra ed agisce di conseguenza.

Come?

 

Facilitando la vita agli imprenditori e creando una chat, WhatsApp business appunto, in grado di dividere tra le chat di lavoro e quelle private; che ti permetta di creare un profilo aziendale e verificato.

 

Però, la medaglia ha sempre due facce. Comincio con la bella notizia: l’Italia è uno dei 5 Paesi al mondo in cui è già disponibile per gli utenti. Qual è la brutta? I portatori di iPhone dovranno pazientare poiché, al momento, è supportata solo dal sistema operativo Android. Ma, non disperate, è anche utilizzabile via Web, comodamente seduti al vostro pc!

 

Perché tu, albergatore dovresti adottare WhatsApp e di conseguenza utilizzare WhatsApp Business nella tua azienda? Semplice, per tre motivi principali.

 

  1. Risulti più disponibile e facile da contattare. Utilizzando un numero di telefono abbinato ad un sistema di Chat, inoltre, vieni percepito anche più trasparente ed esposto in prima persona; tutti dettagli che ispirano sicuramente affidabilità. Attenzione però! Se io viaggiatore invio un messaggio mi aspetto una risposta più rapida, rispetto all’email, quindi bada bene di avere sempre il telefono sottomano! Inoltre, permette di dividere le chat aziendali da quelle private.
  2. WhatsApp Business ti permette di avere un profilo ufficiale che mostri all’utente, a tua discrezione, informazioni strategiche come, per esempio, la posizione e l’indirizzo. Quindi sarà molto più facile rispondere alla classica domanda “Dove siete?”
  3. Ultimo ma, non ultimo, l’app permette di inserire delle risposte automatiche come: messaggi di benvenuto o comunicazioni se siamo assenti e non possiamo rispondere al più presto. Molto utile direi, soprattutto se siete costantemente impegnati ad assicurare la qualità dei vostri servizi in hotel (per fortuna!).

 

Allora, che aspetti?

 

Vuoi scoprire di più su come sfruttare al meglio il mondo del Web per la tua struttura ricettiva? Leggi anche “Albergatore! Prendi il tuo smartphone e “fatti” Instagram!”

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