Tripadvisor diventa un Social Network
Tripadvisor si trasforma in un social network, totalmente verticalizzato al mercato dei viaggi e alle varie esperienze di vacanza possibili.
Negli ultimi mesi abbiamo già parlato di come Google, con le sue schede local, sia avanzato nel mercato delle recensioni, attuando implementazioni al sistema.
Il report pubblicato ad ottobre 2018 da ReviewPro “2018 Brand Reputation Rankings”, realizzato sul mercato nord americano delle recensioni online, ha riportato alcuni risultati interessanti.
Si evidenzia, infatti, il fatto che Google sia risultato il portale più in crescita rispetto al volume di recensioni di strutture ricettive.
Sembra, quindi, che oggi i clienti preferiscano rilasciare la recensione, della propria esperienza vissuta, su Google, rispetto che su altri portali che, in passato sovrastavano questo mercato.
Ciò è stato osservato non solamente nel mercato del Nord America, ma sono stati verificati simili trend anche per quanto riguarda altre regioni del mondo.
Dove è finito Tripadvisor in questa classifica? Al terzo posto.
Sarà un po' per questo o forse anche per sviare dal problemino con cui ormai il portale combatte da un po' di tempo, la credibilità delle recensioni, che Tripadvisor, ha deciso che per la sua maggiore età, doveva farsi un regalo degno dell’importante traguardo raggiunto.
Da quasi un mese, infatti, il portale di recensioni più famoso al mondo ha deciso di abbracciare un progetto molto ambizioso: la trasformazione della piattaforma in vero e proprio social network, totalmente verticalizzato al mercato dei viaggi e alle varie esperienze di vacanza possibili.
Ciò che resta intatto sono le recensioni, le schede degli hotel, ristoranti ed attrazioni presenti sul portale.
Quello che si è rivoluzionato è il passaggio da mero contenitore di recensioni, visualizzabile in maniera uguale per tutti gli utenti, a vera e propria community di viaggi, personalizzabile in base ai propri interessi a alle desiderate esperienze di viaggio.
Un ambiente virtuale dove trovare e scambiare informazioni, consigli, pseudo mini-guide su mete particolari, cosa da visitare, etc.
Un utente registrato entrando sulla homepage del portale troverà davanti a sé un vero e proprio feed, un insieme di notizie pubblicate sia da aziende partner di settore che da influencer, da partner Tripadvisor e, ovviamente, come ogni buon social che si rispetti, anche dai propri follower.
Un mondo di contenuti, testi, immagini, video, suggestioni, idee di viaggio ed esperienze legate alle diverse mete di vacanza ricercate, creati e pubblicati attraverso la piattaforma.
Per ora, per albergatori ed imprenditori nel campo della ricettività non è ancora possibile mettersi in risalto con una propria “pagina ufficiale” dove poter pubblicare contenuti, consigli e materiali coinvolgenti ed efficaci per promuovere la destinazione….per questo dovremo ancora aspettare e vedere cosa ci riserverà il prossimo aggiornamento
Sono una persona schietta e genuina, sempre sorridente e mi piace portare un po’ della mia personalità in ogni situazione. Credo che le migliori idee e relazioni nascano davanti ad un buon bicchier di vino.