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  4. Se credete che avere clienti fedeli sia una chimera, non leggete questo articolo

Ascoltate le conversazioni del pubblico e costruite un’efficace strategia per la comunicazione e la promo-commercializzazione della vostra offerta turistica

 

 Troppo spesso si parla delle modalità di gestione della relazione con i clienti a fine vacanza e della brand reputation tralasciando completamente l’importanza della fase pre-stay, durante la quale è possibile raccogliere dati cruciali riguardanti le preferenze, i bisogni e le intenzioni di acquisto dei viaggiatori.

 

Uno strumento digitale che permette di elaborare queste informazioni e di fornire la risposta alla domanda “come posso aumentare le prenotazioni dirette?” è il CRM (Customer Relationship Manager).

Molti albergatori non sanno di averlo comprato insieme al booking engine oppure non sono a conoscenza dell’opportunità di aggiungere questo modulo al proprio pacchetto base investendo una somma più che sostenibile.

Questo software consente di individuare le persone potenzialmente interessate alla nostra offerta o a determinati servizi nonché di tracciare tutti i contatti avuti con i nostri Ospiti nel corso del tempo. Di loro avremo le informazioni personali e una raccolta dettagliata delle esigenze e delle passioni che hanno volontariamente raccontato nelle varie conversazioni.

 

Questo patrimonio sarà la fonte di ispirazione della vostra strategia di content marketing che vi consentirà di:

  • spedire e-mail promozionali dirette con una forte potenzialità di conversione
  • aggiornare i contenuti visuali e testuali del vostro sito web in modo efficace
  • definire il piano editoriale per i vostri canali social orientato verso il vostro Ospite
  • fidelizzare i clienti ascoltando i loro consigli e anticipando i loro desideri

 

La relazione tra struttura ricettiva e Ospite fedele si basa sulla stima, la fiducia e la profonda conoscenza reciproca.

Il Web concede agli utenti un vantaggio da questo punto vista perché possono raccogliere diverse notizie sull’hotel senza toccare con mano il prodotto. E’ ora di equilibrare questa asimmetria informativa dotandosi di strumenti adeguati e di coinvolgere il pubblico nella creazione di esperienze di vacanza personalizzate e di un forte sistema di customer loyalty.

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