L’importanza di avere un sito mobile-friendly
Vi siete mai chiesti se il vostro sito internet è mobile-friendly?
Avete mai provato a fare, con il vostro telefono, lo stesso percorso che un ipotetico cliente potrebbe finalizzare sul vostro sito?
Da consulenti ci troviamo spesso di fronte a casi in cui il sito mobile non è ancora stato creato oppure non è propriamente ottimizzato; ovvero, non è responsive, cioè non si adatta alle varie tipologie di dispositivo utilizzate.
Le statistiche parlano chiaro, Audiweb spiega che “La total digital audience (La stima dell’attività effettuata da parte degli utenti online, attraverso computer, smartphone e/o tablet, al netto delle sovrapposizioni tra i diversi device rilevati.) nel mese di dicembre 2018 nel giorno medio è rappresentata da 32,4 mlioni di utenti e, come per i mesi precedenti, anche a dicembre emerge in modo significativo l’uso di smartphone per accedere alla rete, che si traduce in 27,7 milioni di utenti unici, pari al 61,9% della popolazione tra i 18 e i 74 anni”.
Questo significa che la popolazione italiana preferisce la navigazione via smartphone e il mobile continua a dominare i livelli di traffico sui siti internet. Quindi decidere di ignorarlo potrebbe essere un errore da pagare a caro prezzo.
Avere un sito mobile-friendly non è quindi più una scelta, ma ormai è diventato un obbligo per essere visibili e prenotabili.
Cosa deve quindi avere, in sintesi, un sito mobile per essere performante?
- una navigazione semplice ed intuitiva;
- una struttura generale della piattaforma che sia studiata in primis anche per il mobile;
- immagini ottimizzate e che non appesantiscano il caricamento della pagina (a tal proposito vi consigliamo di leggere anche questo articolo);
- call to action (come ad esempio bottoni di “prenota ora” o “contattaci” ) ben visibili (se vi interessa questo punto, potete leggere anche questo articolo);
Inoltre verificate altresì che il vostro Booking Engine sia facilmente consultabile da cellulare. Vi suggeriamo poi di verificare l’adeguamento del vostro sito internet al protocollo HTTPS (certificati SSL) dal momento che vengono raccolti dati sensibili per la finalizzazione delle prenotazioni.
È quindi arrivato il momento di intervenire, fate alcuni test sul vostro sito internet e sulle vostre email attraverso il vostro cellulare e poi contattate la vostra web Agency di fiducia per iniziare a fare le implementazioni del caso!!
Lavoro nel turismo da sempre; dalla reception alla direzione delle strutture alberghiere, ho fatto del lavoro la mia passione. Adoro viaggiare: credo siano i soldi meglio spesi.