Il Brand è l'anello mancante
Il Brand: elemento fondamentale nel meccanismo di trasmissione dal valore del prodotto dell'hotel al mercato
Il brand rappresenta per ogni azienda il biglietto da visita e con i suoi tratti ne delinea la personalità, l’identità, la mission, la vision, i valori e la filosofia. È un potente strumento di comunicazione anche per le strutture ricettive. La sua forza non si esaurisce nel momento della sua creazione, bensì cresce nel tempo sino a formare il brand equity ossia il patrimonio di marca che è il valore percepito dal pubblico nel lungo periodo e che viene arricchito da aspetti come il rapporto di fedeltà e stima che si instaura tra ospite e hotel.
Il concetto di brand awareness si riferisce invece al grado di riconoscibilità del brand da parte del pubblico. Diventa scontato dire che più un’immagine è accattivante è più è facile che rimanga impressa nella mente delle persone.
Comunica l’indescrivibile, deve essere affabile e socievole
La creazione del logo di un hotel non è quindi un passaggio scontato e di poco conto, bensì testimonia una scelta di posizionamento. Nel processo di ideazione entrano inevitabilmente in gioco fattori razionali e tecnici così come aspetti creativi e irrazionali per cercare di colpire la sensibilità e la sfera emotiva del cliente tipo. Proporsi al mercato in una veste ben definita significa selezionare il target a cui ci si vuole rivolgere e veicolare un preciso messaggio.
Per comunicare l’unicità del prodotto turistico è fondamentale scegliere un “capo” tailor made, studiare la psicologia dei colori e delle forme, distinguersi dalla concorrenza e anticipare le tendenze di un comparto che negli ultimi anni ha vissuto grandi trasformazioni e dove ogni giorno rappresenta per gli albergatori il momento giusto per uscire dalla propria zona di comfort.