1. Home
  2. Blog
  3. Marketing e comunicazione
  4. Il Brand è l'anello mancante

Il Brand: elemento fondamentale nel meccanismo di trasmissione dal valore del prodotto dell'hotel al mercato

 

Il brand rappresenta per ogni azienda il biglietto da visita e con i suoi tratti ne delinea la personalità, l’identità, la mission, la vision, i valori e la filosofia. È un potente strumento di comunicazione anche per le strutture ricettive. La sua forza non si esaurisce nel momento della sua creazione, bensì cresce nel tempo sino a formare il brand equity ossia il patrimonio di marca che è il valore percepito dal pubblico nel lungo periodo e che viene arricchito da aspetti come il rapporto di fedeltà e stima che si instaura tra ospite e hotel.

 

Il concetto di brand awareness si riferisce invece al grado di riconoscibilità del brand da parte del pubblico. Diventa scontato dire che più un’immagine è accattivante è più è facile che rimanga impressa nella mente delle persone.

 

Comunica l’indescrivibile, deve essere affabile e socievole

 

La creazione del logo di un hotel non è quindi un passaggio scontato e di poco conto, bensì testimonia una scelta di posizionamento. Nel processo di ideazione entrano inevitabilmente in gioco fattori razionali e tecnici così come aspetti creativi e irrazionali per cercare di colpire la sensibilità e la sfera emotiva del cliente tipo. Proporsi al mercato in una veste ben definita significa selezionare il target a cui ci si vuole rivolgere e veicolare un preciso messaggio.

 

Per comunicare l’unicità del prodotto turistico è fondamentale scegliere un “capo” tailor made, studiare la psicologia dei colori e delle forme, distinguersi dalla concorrenza e anticipare le tendenze di un comparto che negli ultimi anni ha vissuto grandi trasformazioni e dove ogni giorno rappresenta per gli albergatori il momento giusto per uscire dalla propria zona di comfort.

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato!
Più piaci più guadagni

Più piaci più guadagni

Più piaci più guadagni
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!