1. Home
  2. Blog
  3. Marketing e comunicazione
  4. Come scrivere un copywriting efficace per il vostro sito web aziendale

Quali sono le regole d'oro del copywriting?

 

Quando ci si accinge a modificare o addirittura a creare ex novo un sito web aziendale, oltre a porre la massima attenzione alla strutturazione del menu, è necessario concepire i contenuti in maniera efficace. Rimanendo ormai assodato che le foto utilizzate dovranno essere di ottima qualità, recenti e realizzate in modo professionale, rimane l’annosa questione dei testi.

 

Qualora non abbiate optato di avvalervi di un servizio di copywriting professionale, toccherà a voi produrre dei testi che sappiano essere non solo funzionali ad una navigazione efficace, ma a presentare la vostra azienda nel modo più chiaro e accattivante possibile.

Che vi stiate accingendo a riscrivere i testi del vostro nuovo sito, del vostro blog o della brochure, oggi ho scelto di elencarvi alcune regole d’oro, o meglio suggerimenti utili da seguire, affinché i vostri testi siano dei collaboratori molto efficienti.

 

  • Lunghezza:

    Fatevi dare dal webmaster precise istruzioni sulla lunghezza dei testi in riferimento alla struttura del sito. In questo modo avrete dei paletti entro i quali rimanere, senza correre il rischio di essere prolissi o eccessivamente sintetici e dover intervenire in fasi successive.

 

  • Codice di comunicazione:

    Rispettate il codice di comunicazione che attira maggiormente il pubblico a cui intendete rivolgervi. Ogni “cliente tipo” ha un proprio modo di comunicare e questo dovrete tenerlo bene a mente, soprattutto se il vostro obiettivo è quello di verticalizzare l’offerta in una direzione precisa. Sarete allo stgesso tempo coerenti con la vostra identità.

 

  • Scelta delle parole:

    La parola giusta al posto giusto. Non usate un linguaggio eccessivamente forbito, rischia di essere percepito come artificioso e comunicare un senso di inaffidabilità. La parola giusta al posto giusto. Ricordatevi di inserire anche parole che saranno utili per il SEO in modo armonioso ed equilibrato.

 

  • Copiare:

    Non copiate. E’ bene ricordare che Google penalizza fortemente i siti che riportano contenuti di altri. Questo capita spesso nella descrizione territoriale, dove per completare velocemente il lavoro, ci si riduce a copiare alcune frasi dai siti istituzionali. Assolutamente da evitare.

 

  • Call to action:

    In tutti i contenuti inserite un invito ad agire attraverso specifiche call-to-action in base alla tipologia di contenuto di cui state parlando. Se la struttura del vostro sito è stata concepita in modo intuitivo, la lettura del vostro utente diventerà più agevole e attraente proprio perché parte attiva del percorso di navigazione.

 

  • Punteggiatura:

    Non siate prolissi. Le frasi troppo lunghe distolgono l’attenzione e usate la punteggiatura in modo strategico. Pensate se non sapessimo correttamente mettere punti e virgole e ci dimenticassimo che stiamo scrivendo una frase da circa mezz’ora senza aver usato alcun punto e probabilmente il nostro lettore se ne è andato poco dopo aver iniziato a leggere e se siete ancora qui a leggere la frase complimenti.

 

  • Chiarezza e precisione:

    Siate chiari e precisi. Assicuratevi di aver scritto tutte le informazioni che il cliente vi chiederebbe se vi contattasse direttamente. Non dilungatevi in descrizioni che non portano concretezza al contatto che avete appena creato. Anticipate il bisogno del vostro potenziale cliente e lo avrete conquistato.

 

  • Emozione:

    A tutti piace ascoltare storie ed essere coinvolti da ciò che stanno facendo. Non dimenticate che l’emozione è anche la leva che induce all’acquisto. State attenti a non diventare patetici. Dovrete rafforzare ciò che già le immagini e i video stanno raccontando di voi e del vostro prodotto e trasportare il cliente in una dimensione esperienziale che anticipa ciò che vivrà acquistando i vostri servizi.

 

Prima di lasciarvi al vostro lavoro concludo con due ultimi semplici avvertimenti. Controllate, controllate e ricontrollate mille volte prima di andare online. Il trucco? Rileggete dalla fine all’inizio e individuerete facilmente fastidiosi errori di ortografia senza che il vostro cervello anticipi la parola.

Siate pazienti, non si sarà sempre ispirati a scrivere grandi testi. Fatelo solo nel momento in cui sentite l’ispirazione giusta e sarà non solo più facile ma anche divertente.

 

Buona scrittura.

 

Leggi anche Sito web: 8 regole d’oro per aumentare la conversione

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato!
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!