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Le regole d'oro!

Conosciamo tutti molto bene quella brutta sensazione di quando il sangue va alla testa perché qualcuno dei nostri ospiti ha deciso di raccontare peste e corna del suo soggiorno su TripAdvisor, regalandoci un punteggio decisamente troppo basso e pericoloso.

Ma non tutti sanno altrettanto bene che quella recensione, vera o falsa che sia, prima o poi verrà dimenticata mentre ciò avremo deciso di rispondere resterà impresso più a lungo nella mente di chi sta scegliendo dove trascorrere le prossime vacanze, perché è proprio quello che le persone guardano per testare il nostro autocontrollo e la nostra capacità comunicativa.

Prima di leggere i suggerimenti ricordatevi dei 3 ingredienti d’oro indispensabili in ogni caso:
DIPLOMAZIA, RISPETTO, GENTILEZZA

 

    • Ringraziate comunque del tempo impiegato a lasciare il commento
    • Approfondite l’accaduto, scusatevi e siate propositivi nell’esporre una soluzione verificabile in un eventuale prossimo soggiorno
    • Firmate la risposta con nome, cognome e ruolo (il linea di massima eè il titolare che risponde o un capo ricevimento)
    • Dimostratevi empatici, calmi, affidabili
    • Se la recensione è corredata di foto che dimostra quanto lamentato, rispondete sempre rispettando i punti precedenti e corredando la risposta di una foto che testimoni il vostro intervento riparatore (esempio: tinteggiatura pareti)
    • Per essere certi di fare la cosa giusta, evitate di:
        • Fare la paternale
        • Giustificarvi
        • Offendere
        • Criticare
        • Accusare
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