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  4. Cinque buone pratiche a cui dedicarsi in questo 2019

Sappiamo quanto la professione dell’albergatore sia impegnativa e metta a durissima prova anche i nervi più saldi. Tra gestire il personale, rispondere alle recensioni, inviare preventivi, aggiornare tariffe, cercare di accontentare tutti i clienti nel modo più ottimale,… rimane poco tempo da dedicare alla pianificazione di azioni che sembrano secondarie, ma che in realtà risultano particolarmente strategiche per aumentare le prenotazioni ed attirare nuovi ospiti. Per questo abbiamo deciso di indicare cinque buone pratiche su cui focalizzare l’attenzione in questo 2019.

 

 

1. Aggiornare il sito web della struttura:

Questo è il modo più vantaggioso per migliorare l’immagine dell’hotel, aumentando contemporaneamente il posizionamento del sito web sui motori di ricerca e di conseguenza portare nuove prenotazioni alla struttura. Si può pensare alla creazione di una pagina all’interno del sito, da mantenere aggiornata di frequente, dove condividere le attività, gli eventi, le attrattive del territorio. Un buon proposito per questo 2019 potrebbe essere, quindi, quello di mantenere mensilmente aggiornato il sito web con nuovi contenuti, freschi ed accattivanti.

 

2. Controllare la presenza della struttura online ed aggiornare le informazioni mancanti o mutate:

Essere presenti su più canali di commercializzazione e promozione online per un hotel è un dato di fatto. Per un utente, ogni punto di contatto con la struttura ha la stessa valenza e perciò deve comunicare il brand in maniera uniforme. Ciò vuol dire che la presenza multi-canale della struttura dovrà trasformarsi in presenza omni-canale: una presenza conforme in tutti i canali, comunicata con la stessa immagine, filosofia, messaggio ed informativa. Un buon proposito per quest’anno è appunto quello di ritagliarsi del tempo per verificare se le informazioni, le fotografie, le descrizioni delle camere sono in linea ed aggiornate in tutti i canali online e, soprattutto, se coincidono con ciò che oggi stiamo vendendo.

 

3. Arricchire il materiale fotografico a disposizione:

Sappiamo bene quanto un’immagine valga più di mille parole per catturare l’attenzione di utenti online e potenziali ospiti. Quando è stata l’ultima volta che avete programmato uno shooting fotografico per la struttura? Ecco, il 2019 potrebbe essere l’anno giusto per dare una rinfrescata al materiale fotografico in possesso, con scatti che, seppur veritieri e non artefatti, siano di qualità, emozionali e in grado di attirare l’attenzione di un possibile fruitore.

 

4. Aumentare il grado di profilazione dei nostri clienti:

Oggi i consumatori sono sempre più abituati a ricevere informazioni pubblicitarie che sono state tagliate su misura per loro. Ciò li infastidisce meno, li incuriosisce di più, ma soprattutto, li fa sentire unici. Gli ospiti si aspettano oggi che anche le strutture albeghiere facciano lo stesso, si ricordino di loro e li sottopongano solamente ad informazioni a cui potrebbero essere interessati. Ciò si riesce a fare solamente se prima vi è stata cura nella profilazione della clientela ed il salvataggio di tutte le informazioni raccolte. Un buon proposito per il 2019 è quello di dotarsi, se ancora non lo si ha, di un buon CRM che si integri appieno con la tecnologia che muove la struttura online e di ricordarsi sempre di aggiornarlo con tutte le informazioni che si riescono a reperire.

 

5. Sfruttare il social advertising:

Da una ricerca effettuata da Booking.com sugli strumenti che andranno ad influenzare le decisioni di vacanza dei consumatori nell’arco del 2019 ci sono ancora, in forte crescita, i social network. Facebook ed Instagram sono visti come luogo per ricercare opinioni e storie da cui trarre ispirazione e farsi guidare nelle scelte delle mete di viaggio. Per il 2019, consigliamo perciò di puntare a questi canali per la pubblicità della propria struttura e perché no, investire in qualche azione di influencer marketing, scegliendo in maniera ottimane l’influencer più simile al target di riferimento e al cliente tipo della struttura.

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Federica Sartori
Scritto da Federica Sartori

Sono una persona schietta e genuina, sempre sorridente e mi piace portare un po’ della mia personalità in ogni situazione. Credo che le migliori idee e relazioni nascano davanti ad un buon bicchier di vino.

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