Sito web: 8 regole d'oro per aumentare la conversione
Le 8 regole per rendere il sito web di una struttura ricettiva un ottimo elemento di conversione
La comunicazione, oggi, ruota principalmente intorno a tutto ciò che riguarda il Web. Così come nelle aziende, soprattutto in ambito turistico, avere un sito web concepito e strutturato diventa una fonte d’introito importantissima. Possiamo senza dubbio affermare che il sito internet funziona da vero e proprio biglietto da visita di una struttura ricettiva.
Ma, non basta avere un sito internet graficamente curato con un design professionale, deve essere soprattutto performante!
Perciò, cerchiamo di capire quali sono gli elementi che non devono assolutamente mancare in un sito web di una struttura alberghiera per essere all’altezza del mercato ed agire da ottimo strumento di conversione.
ACCESSIBILITA’ E USABILITA’
La progettazione del sito web dovrà essere semplice e pratica, in modo da rendere intuitiva ed immediata la navigazione e facilmente accessibili i contenuti che dovranno a loro volta essere precisi, coinvolgenti e rilevanti, in accordo al proprio brand, al proprio posizionamento e al target di riferimento.
CALL TO ACTION IN EVIDENZA
Se l’obiettivo è quello di convertire, il sito web dovrà necessariamente essere integrato con specifiche “call to action”, con le quali esortare gli utenti a compiere un’azione, come ad esempio prenotare una camera o acquistare un pacchetto d’offerta.
BOOKING ENGINE INTEGRATO
Di ultima generazione e dal semplice utilizzo sarà un ottimo alleato per aiutare la struttura a disintermediare.
SEO-FRIENDLY
Il sito della struttura dovrà essere in grado di fornire contenuti per i motori di ricerca in modo che possano eseguire la scansione, l’indicizzazione, e mostrare i risultati nelle loro SERP.
MOBILE-FRIENDLY
Le statistiche ci dicono che è sempre più in crescita il trend di prenotare la propria vacanza tramite smartphone. Avere un sito internet ottimizzato anche per questo tipo di dispositivi permetterà ai potenziali ospiti di completare la prenotazione direttamente dal loro smartphone.
VIETATI I DOPPIONI
I motori di ricerca non apprezzano i contenuti duplicati. Le informazioni duplicate non aggiungono valore per gli utenti, e quindi sono viste da Google al pari dello “spam”. Quando due o più pagine web vengono identificate come “troppo simili”, una o più di queste pagine web di solito scompare dalle pagine dei motori di ricerca risultati (SERP). Gli albergatori non possono evitare di condividere la descrizione della propria struttura sui siti di OTA, portali e GDS. E’ buona prassi, però, che si producano contenuti diversi evitando di fornire lo stesso testo a tutti i partner commerciali.
CONTENUTI VISUALI
Agire su leve sensoriali sia con un linguaggio figurativo che con immagini dal forte impatto, premia sicuramente. Le buone foto, fatte da professionisti, di buona qualità nel sito dell’hotel sono l’elemento che influenza di più la scelta.
SOCIAL MEDIA WIDGET
I social media, ormai, rappresentano uno straordinario strumento per la promozione online. Sarà, quindi, fondamentale, dopo aver creato dei profili social curati della propria struttura su queste piattaforme inserire nel sito web i pulsanti messi a disposizione dai social network per interagire con la struttura, diventando fan, lasciando dei commenti, delle recensioni.
Sono una persona schietta e genuina, sempre sorridente e mi piace portare un po’ della mia personalità in ogni situazione. Credo che le migliori idee e relazioni nascano davanti ad un buon bicchier di vino.
Manuale dell'Albergatore per l'utilizzo di Facebook