In base al punteggio potrai scoprire di trovarti in tre differenti situazioni:
-
Oceano Rosso
È il mercato della competizione, dove la visione strategica è di brevissimo periodo. Qui è sempre una questione di prezzo e l’ospite fa la sua scelta solo in base alla convenienza.
In questo mercato l’albergatore è oberato di mansioni, ha sempre qualcosa da fare e non riesce mai a programmare una strategia per il futuro della sua struttura. -
Oceano Blu
È il mercato rappresentato dalle nicchie; qui l’acquisto non è mai una questione di prezzo, perché l’ospite desidera il valore aggiunto offerto dal servizio della struttura. È il mercato di chi ha un’identità chiara, orientata a soddisfare i bisogni specifici di un certo tipo di turista.
-
In balia della corrente
Questo non è un mercato vero e proprio, ma una condizione che si può verificare in determinati contesti. L’albergatore non ha nessun controllo sui propri risultati e naviga in balia delle correnti del mercato, dipendendo completamente dalle sue oscillazioni.
Qual è la posizione del tuo hotel sul mercato?
Puoi decidere se compilare le domande online oppure richiederle in versione cartacea.
Scegli la modalità che preferisci e scopri subito il tuo posizionamento di mercato.