Terza Edizione

Hotel Management

Scegli la data: 21 o 22 maggio 2024

 

Sblocca il tuo DNA manageriale, apprendi i segreti dietro ai risultati delle strutture di successo e replicale nel tuo albergo grazie alla formazione pensata per l’albergatore professionista

Scopri il programma della nuova edizione

Imparare significa ispirarsi ai più bravi,

noi ti raccontiamo cosa fanno nelle loro strutture

Una giornata di formazione
Docenti albergatori
Porta gratis un collaboratore
Soddisfatto o rimborsato

Negli ultimi 10 anni siamo entrati in contatto con più di 120 strutture ricettive.

Le abbiamo studiate, abbiamo preso nota dei loro risultati e abbiamo cercato di isolare gli elementi alla base del loro successo.

Abbiamo estrapolato e decifrato il DNA dei migliori albergatori italiani, racchiudendolo in un metodo replicabile da chiunque.

Da questa esperienza è nato Hotel Management, l’unica formazione sul mercato che ti porta l’esperienza diretta dei migliori albergatori italiani, svelandoti i segreti dietro al loro successo.

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Fatima Ang
Executive Manager Luxury Chalet Alpurio
Volevo intraprendere un percorso di aggiornamento e formazione e ho trovato Hotel Management. Il modulo dedicato al mindset mi è piaciuto molto, spesso diamo per scontato quanto la mente influenzi i nostri risultati. Anche la parte di revenue è stata preziosa per capire come ricavare il massimo dal nostro prodotto.
Luca Planchensteiner
Proprietà Albergo Canazei
Ho partecipato per tenermi aggiornato e trovare nuovi spunti. Trattare tanti argomenti in una sola giornata è stato utile. Mi sento di consigliare questo corso a tutti gli operatori nel turismo.
Caterina Pizzini
Direzione Manna Resort
I moduli dedicati al revenue, al controllo di gestione e al mindset sono quelli che ho apprezzato di più. Penso che Hotel Management possa essere il corso giusto per chi cerca nuovi spunti per il proprio lavoro e voglia innovare la propria gestione.
Debora Hofer
Direzione Hotel Tirol

Cercavo qualcosa che fosse capace di ispirarmi nuovi obiettivi, qualcosa per indirizzare il mio lavoro nel prossimo futuro. Ho trovato un corso in cui sono stati trattati argomenti utili in modo semplice, anche grazie ad esempi concreti.

Elena Roncada
Ricevimento
Ho apprezzato molto la parte dedicata al mindset e al miglioramento di se stessi. Mi sento di consigliare Hotel Management a chiunque lavori nel settore dell’ospitalità.
Michela Zanon
Ricevimento Hotel Patrizia
Mi sono iscritta perché cercavo della formazione dedicata al management alberghiero. Mi sono piaciuti in particolare i moduli dedicati allo staff, al revenue management e al controllo di gestione.
Marco Dalfovo
Proprietà Hotel K2
Hotel Management è il corso giusto per chi cerca di migliorare se stesso e il proprio lavoro. Personalmente ho apprezzato l’organizzazione del corso e la concretezza dei moduli, perché hanno saputo portare idee e suggerimenti per la gestione dell’hotel.
Cinzia Planchensteiner
Proprietà Albergo Canazei
Del corso ho apprezzato tutti gli argomenti, il fatto che fossero collegati tra loro e la chiarezza con cui sono stati esposti. Lo consiglio a tutti gli albergatori.
Mima Muratovic
Titolare Hotel Nordik
Desideravo capire se sono sulla strada giusta e Hotel Management è stata l’occasione giusta per affrontare tutti gli argomenti più importanti. Penso sia il corso giusto per tutti gli imprenditori che desiderano migliorare e tenere sotto controllo la propria azienda.
Guendalina Ferrara
Direzione
Ho portato con me una nuova collaboratrice per motivarla ed affiatarla. Ho scoperto un luogo dove trovare confronto, conforto e condivisione. Lo consiglio a tutti coloro che lavorano nella ricezione, a prescindere dalla specializzazione.
Marina Todeschi
Addetta al ricevimento
Mi è piaciuto come è stata strutturata la giornata, i tanti docenti e la suddivisione in argomenti. Ho trovato un percorso logico con tanto di “istruzioni per l’uso”, esempi pratici e informazioni complesse spiegate in modo semplice.
Ilaria Giordani
Direzione Residenza Casale
Cercavo qualcosa di nuovo per evolvere e migliorare il mio lavoro. In 9 ore di formazione non c’è stato neppure un momento di noia, Hotel Klinik su questo devo dire che è una garanzia.

L’aula per gli albergatori,

fatta dagli albergatori

 

Le nostre aule sono tenute dai nostri consulenti, professionisti provenienti dal mondo dell’ospitalità e del turismo.

Ciò che insegniamo non è frutto della teoria, ma dall’esperienza maturata nelle nostre strutture e in quelle dei nostri clienti.

Siamo albergatori,
per questo parliamo agli albergatori.

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La formazione firmata Hotel Klinik

la società di consulenza alberghiera n°1 in Trentino

Hotel Management è la punta di diamante della formazione firmata Hotel Klinik, la più grande società di consulenza alberghiera di tutto il Trentino.

Gli argomenti che scegliamo di portare in aula nascono dall’osservazione diretta di decine di strutture diverse, lì dove i nostri consulenti sono impegnati ogni giorno al fianco degli albergatori.

Dietro alla nostra formazione ci sono i successi dei nostri clienti:

partecipa a Hotel Management 2024 e porta la tua gestione alberghiera ad un nuovo livello.
Replica i numeri dei migliori anche nella tua struttura.

Hanno scelto
Hotel Klinik

Diventa l’imprenditore che il tuo hotel stava aspettando:

scopri il primo corso pensato per sbloccare la mente dell’albergatore

 

Sette giorni su sette, sempre al servizio della struttura e del suo ospite: è così che abbiamo costruito questo settore.

Oggi, però, le cose stanno cambiando.

Chi si ostina a fare come si è sempre fatto, spesso lavora tanto e raccoglie poco.

Correre nella direzione sbagliata non si ti porterà più vicino alla meta:
marketing, identità aziendale, controllo di gestione... sono decine le nuove competenze che oggi concorrono al successo della tua struttura.

 

Purtroppo, scegliere un software di prenotazione piuttosto che un altro non basta.

Il vero cambiamento che devi affrontare è nella tua mente:
da oste a imprenditore, è questa la vera rivoluzione.

Hotel Management è il corso pensato per sfondare la diga delle vecchie abitudini.

Per abbattere i limiti del vecchio modo di intendere il nostro lavoro.

Per liberare il fiume che è rimasto imprigionato nella tua mente, aprendoti gli occhi verso una nuova visione imprenditoriale del tuo lavoro.

Scopri il programma

Sblocca il tuo DNA imprenditoriale:

scopri gli argomenti della giornata che porterà la gestione del tuo hotel ad un livello mai visto prima

Denis Siric

MODULO 1 - ore 9:00

Mindset

I 3 archetipi di albergatore: l'Oste, il Tuttologo e il Manager

 

La maggior parte degli albergatori vive in una gabbia d’oro fatta di lavoro e stress.
Questa gabbia è il suo hotel: 7 giorni su 7, sedici ore di lavoro al giorno e assoluta reperibilità.

Non ha il tempo per fare un salto alle poste (figuriamoci per uscire a cena) e pensa che sia normale così.

Ma nel 2024 è davvero necessario essere schiavi del proprio hotel per farlo funzionare?

Attraverso l'esplorazione dei tre archetipi dell'albergatore moderno (l'Oste, il Tuttologo e il Manager), Denis metterà a nudo le dinamiche che incatenano molti albergatori all'obbligo di presenza in struttura.

Rivelando, allo stesso tempo, i segreti che permettono agli albergatori di successo di ottenere risultati maggiori pur ritagliando più tempo per sé.

Roberto Zanolli

MODULO 2 - ore 10:10

Prodotto

La formula per creare esperienze indimenticabili

 

Negli ultimi anni non si fa altro che parlare di esperienze, ma come si costruisce un'esperienza indimenticabile?

Spesso cadiamo nell'errore di credere che una buona esperienza dipenda dalla qualità della struttura. Eppure, esistono hotel semplici capaci di confezionare ricordi indelebili per i propri ospiti.

Quest'anno vedremo assieme come si costruisce un'esperienza indimenticabile, passo dopo passo, a partire dalla qualità del servizio che possiamo offrire.

Una vera formula pratica che potrai applicare appena rientrato in hotel.

Martina Vignoli

MODULO 3 - ore 11:40

Staff e personale

Scopri come condurre i tuoi colloqui di lavoro e selezionare solo persone affidabili

 

La qualità dell'esperienza che il tuo ospite vive in struttura dipende per la maggior parte dal tuo staff.

È il tuo staff che lo accoglie all'arrivo, lo serve al tavolo e pulisce la sua stanza. Assumere le persone giuste determina la qualità del servizio che offri, e quindi anche il successo che ottieni col tuo hotel.

Ma come si riconoscono le persone giuste?
In un periodo in cui il personale scarseggia, saper distinguere un professionista poco affidabile o non adatto al nostro albergo può evitarci spiacevoli imprevisti durante l'alta stagione.

Assieme a Martina scoprirai come condurre i tuoi colloqui di lavoro e capire al volo se un professionista è affidabile... oppure no.

Armando Travaglini

MODULO 4 - ore 14:00

Promozione

Dall'Intelligenza Artificiale alle campagne social: tutto quello di cui hai bisogno per promuovere il tuo hotel

 

Inutile girarci attorno: oggi il canale di vendita più importante nel mondo dell'hôtellerie è quello online. Sul web gli ospiti cercano, si informano e - sempre più spesso - prenotano.

Assieme ad Armando Travaglini preparati ad affrontare uno dei moduli più densi della giornata, dove parleremo di:

  • Come definire il sistema di marketing online per la tua struttura ricettiva
  • Trend e nuove strategie di comunicazione digitale per l'hotel
  • Intelligenza Artificiale e Machine Learning nel Marketing: cosa fare nell'immediato futuro
  • Obiettivi, strategie e strumenti del piano di web marketing: un framework operativo
  • Campagne e Social Media: quali campagne attivare per promuovere l'hotel e come gestire al meglio la presenza sui canali social
  • KPI: la Web Analytics per tracciare le performance delle azioni di marketing online e prendere decisioni strategiche basandosi sui dati

Luca Meneghini

MODULO 5 - ore 15:10

Commercializzazione

Dalla classificazione delle camere alla strategia di Revenue management (per vendere di più e a un prezzo più alto)

 

Qual è il prezzo giusto per le tue camere? La risposta corretta è solo una: quella che il mercato è disposto a pagare.

Spesso, però, per paura di trovarsi con delle stanze vuote l'albergatore si accontenta di un prezzo troppo basso. 

Martedì 21 maggio vediamo come impostare la classificazione delle camere, come gestire i contratti con tour operator e OTA e come costruire una strategia di Revenue management capace di vendere le tue camere al prezzo più alto possibile.

Chiara Zanon

MODULO 6 - ore 16:40

Casi studio

5 casi studio per imparare dagli errori degli altri albergatori

 

La teoria è preziosa, ma l'esperienza lo è di più.

In questo modulo ripercorriamo le storie di 5 hotel, sbirciando nei loro percorsi di ristrutturazione, rebranding e commercializzazione.

Attraverso lo studio di dati reali analizzeremo gli errori commessi e le strategie che hanno permesso loro di ritrovare la strada per il successo, talvolta raddoppiando o triplicando il proprio fatturato.

Denis Siric

MODULO 7 - ore 17:10

Controllo di gestione

I principi per un controllo di gestione impeccabile - da conoscere prima di acquistare qualunque software

 

Quanto ti costa una camera vuota? E una camera piena?
Conoscere i tuoi costi di gestione significa avere il controllo dei tuoi risultati.

Potresti decidere quando aprire la tua struttura e quando chiuderla, quale menù offrire e quanti camerieri assumere per la tua sala... con la certezze di ottimizzare mese per mese i tuoi guadagni.

Il controllo di gestione non è un software, ma un nuovo tipo di mentalità: è ciò che trasforma un'oste in un'imprenditore.

Partecipando all'Hotel Management 2024 potrai iniziare un nuovo percorso di crescita professionale e portare le tue abilità di gestione ad un nuovo livello.

Dedica una giornata alla tua crescita professionale:

partecipa a Hotel Management 2024 e diventa l'imprenditore che il tuo hotel stava aspettando

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21 o 22  maggio
Dalle 9:00 alle 18:00
Via G. Di Vittorio 55, Lavis
Pranzo incluso nel biglietto

Perché Hotel Management?

Ecco cosa lo distingue dagli altri corsi

Gli altri corsi

Sono teorici e poco pratici, parlano di principi e di filosofie lontane dal lavoro di tutti i giorni, il che li rende di fatto poco utili.

 

Sono tenuti da formatori che non hanno mai lavorato in hotel; professionisti bravi che però non conoscono le difficoltà che un albergatore deve affrontare ogni giorno.

 

Provano a venderti qualcosa; molti corsi sono promossi da aziende che sono più intenzionate a vendere i propri servizi che a formare l’albergatore.

 

Sono troppo tecnici e specifici; anche i corsi troppo tecnici sono inefficaci, perché entrano nel dettaglio rispetto a temi che non sono di competenza dell’albergatore (pubblicità online, siti web, booking engine…).

Hotel Management 

✓ Affianca teoria e pratica: anche se non sono previsti dei laboratori, tutti gli interventi presenteranno casi studio reali dai quali potrai prendere ispirazione nel bene… e nel male.

 

✓ È tenuto da albergatori professionisti: tutti i docenti sono o sono stati Direttori d’albergo e ciò di cui parlano l’hanno vissuto e sperimentato sulla propria pelle.

 

✓ Gli sponsor non intervengono: Hotel Klinik si appoggia ad alcuni partner per la promozione della formazione, ma nessuno di questi tiene un intervento in aula. L’unico obiettivo della giornata è la tua crescita professionale.

 

✓ Affronta i principi, non i dettagli: un albergatore non ha bisogno di conoscere nel dettaglio come funziona un booking engine. Quello di cui ha bisogno è conoscere i principi che stanno dietro al suo funzionamento: solo così potrà scegliere lo strumento migliore per il suo hotel.

 

Luca Meneghini

Direttore del Luna Wellness Hotel di Folgarida, Consulente Hotel Klinik

24.000€ risparmiati

riscrivendo il menù

Da oste a imprenditore: la testimonianza di Luca

 

Qualche tempo fa parlavo con un amico albergatore.
Ad un certo punto lui mi guarda e, con una serietà che non mi aspetto, mi chiede:

«come fai a trovare il tempo per lavorare in Hotel Klinik?
Io non riesco a lasciare l'hotel nemmeno per fare un salto alle poste.»

Non era una domanda banale.
Sono stato in silenzio e ci ho pensato un po'.
Alla fine gli ho detto: «io ho quattro addetti al ricevimento. Tu quanti ne hai?»

«Nemmeno uno - mi ha risposto - siamo io e mia sorella».

Poi ha aggiunto: «io sono proprio della vecchia scuola. Lavoro tutto il giorno e quando chiudo conto i soldi. Posso chiederti una cosa? Come fai ad avere quattro addetti al ricevimento?»

Era una domanda lecita.
Anche stavolta, però, la risposta non era scontata.

«Prima di risponderti - gli ho detto - lascia che ti chieda una cosa. Dimmi, quanto ti costa, di derrate alimentari, una cena?»

Lui si è sorpreso: «questo non lo so, non l'ho mai saputo».

«Io sì, e lo so mese per mese. Ti sembra una sciocchezza, ma la differenza tra me e te è tutta qui. E sai perché?

Perché tu per risparmiare fai il cameriere…
… io invece chiamo il mio chef e in un'ora ottimizzo i costi per 24.000 €.

Vuoi sapere come?

Ogni anno servo circa 12.000 pasti, tra colazioni, pranzi e cene.

Se con il mio chef riesco a scrivere un menù più intelligente, grazie al quale ottimizzare due euro a persona, ecco che in un anno ho messo da parte 24.000 €.

Non si tratta di lavorare di più, ma di lavorare di meno con le mani e un po' di più con la testa.

Prova a farlo anche tu. Non diventerai ricco, ma almeno potrai permetterti un addetto al ricevimento…».

 

Questa è una discussione che ho avuto davvero.

Te la racconto perché in tanti, ancora oggi, si limitano ad andare dal proprio chef lamentandosi del fatto che ha comprato il filetto… Non è questo il punto!

Non si tratta di risparmiare.

Se riusciamo ad ottimizzare il menù, posso assumere un cameriere in più e lavoriamo tutti con meno affanno, stress e ansia. 

Se vuoi ottenere dei risultati fuori dall'ordinario è così che devi fare.
Se invece continuerai a fare le cose come hai sempre fatto, otterrai i risultati che hai sempre ottenuto...

Il vero salto di qualità per il tuo hotel non lo farai spendendo soldi in software o siti web, né rifacendo ex novo le camere o le zone comuni.

Certo, anche queste sono importanti.
Ma il vero cambiamento, prima di tutto, deve avvenire nel tuo modo di lavorare.

Ecco perché è nato il corso Hotel Management.
Perché è l'unico sul mercato che ti promette di agire sulla vera causa di tutti i tuoi risultati: la tua mente.

Cambiando mentalità imparerai ad approcciarti ai problemi in modo diverso, creando nuove opportunità lì dove gli altri vedono solo ostacoli.

Ovviamente non è un percorso per tutti.
Bisogna avere fame di risultati, voglia di crescere e di pretendere per sé e per il proprio hotel un futuro migliore.

Se questo non è il tuo caso, Hotel Management non fa per te.
Ma se sei stufo di lavorare tanto - troppo - senza mai avere un attimo per tirare il fiato e goderti i frutti del tuo lavoro, beh...

io ti aspetto in aula!

Ottimizza il tuo tempo:

un anno di formazione in una sola giornata

 

Il mestiere dell’albergatore viaggia a ritmi frenetici: spesso non c’è il tempo nemmeno per fare un salto alle poste.
In queste condizioni, dedicare dello spazio alla propria crescita professionale non è semplice.

Ecco perché abbiamo studiato un corso capace di condensare la formazione di un intero anno in una sola giornata.
In questo modo potrai perfezionare le tue competenze di gestione e crescere come professionista senza dover togliere del tempo al tuo lavoro

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Quanti milioni hai speso nel tuo hotel negli ultimi 10 anni?

E nella tua formazione?

Mille, centomila… un milione?

Quando un albergatore decide di mettere mano nel suo hotel, gli euro investiti sono sempre tanti.

Ampliare il centro benessere però non ci ha aiutati ad affrontare il Covid, la crisi energetica né l’inflazione.

Arrivati a questo punto dovremmo chiederci che senso ha rifare le camere, se poi le vendiamo al solito prezzo ai clienti abituali…

La verità è che nessun investimento può dare i suoi frutti, se prima non ampliamo anche le nostre competenze di gestione.

Possiamo spendere i milioni nelle nostre strutture, ma per farle funzionare davvero - e far rendere euro su euro i nostri investimenti - dobbiamo essere disposti a dedicare un po’ delle nostre energie alla nostra crescita professionale.

Dopotutto, che senso ha avere tra le mani una Ferrari, se poi non siamo in grado di spingerla fino al suo limite?

Il trucco non è avere un motore sempre più grosso, ma diventare dei piloti sempre più bravi.

È a questo che serve la formazione.

Perché a volte basta un corso da 1000€ per metterti nelle condizioni di far rendere al massimo 1 milione di investimenti.

Quindi...

Quanto hai speso nel tuo hotel negli ultimi 10 anni?
E quanto sei disposto a spendere nella tua formazione?

Iscriviti al corso, impara a sfruttare al massimo i tuoi investimenti hardware

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Chiedi ad Anisoara

Se desideri maggiori informazioni puoi scrivere ad Anisoara, la nostra Responsabile front office. Lei ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo al corso e ai metodi di pagamento.

Se preferisci, puoi anche chiamarci al 0461 1636897

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Domande frequenti

Come funziona la garanzia soddisfatto o rimborsato?

Il corso è protetto da una garanzia 100% soddisfatto o rimborsato.
Questo significa che se entro il termine della mattina decidi di ritirarti per un qualsiasi motivo, riavrai indietro l'intera cifra pagata per il tuo biglietto.

Quali metodi di pagamento accettate?

Puoi acquistare il tuo biglietto pagando tramite Bonifico Bancario.
Dopo l'iscrizione hai tempo 7 giorni per effettuare il versamento e confermare il tuo posto in aula.

Il corso è online o in presenza?

Il corso si svolge esclusivamente in presenza presso il G&A Building (Via G. di Vittorio 55, Lavis).
Non c'è modo di seguirlo da remoto.

Dove si svolge il corso?

Il corso si svolge in presenza presso la sede di Hotel Klinik (G&A Building, Via G. di Vittorio 55 - Lavis).

La formazione si terrà martedì 21 maggio e mercoledì 22 maggio, a partire dalle ore 9:00 fino alle 18:00 circa.

Il pranzo è incluso nel biglietto?

Sì, nel biglietto è compreso il pranzo della giornata (quest'anno il pranzo è offerto da Gestor).

Potrai comunicarci eventuali intolleranze o allergie successivamente all'acquisto. Ci impegneremo a confezionare un menù adatto alle tue esigenze.

Ho un codice sconto. Come posso utilizzarlo?

Puoi inserire il tuo codice sconto in fase di iscrizione.

Cliccando sul tasto "acquista" verrai rimandato alla pagina carrello. Lì potrai confermare la tua iscrizione e inserire il tuo codice sconto nell'apposito slot.

Una volta inviato il modulo, riceverai sulla tua email gli estremi per il bonifico con il prezzo aggiornato.

Che differenza c'è tra le date del 21 e del 22 maggio?

Non c'è nessuna differenza tra le due date. Visto l'alto numero di iscrizioni, abbiamo previsto una giornata di replica per garantire un'esperienza di alta qualità a tutti i partecipanti.

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