1. Home
  2. Case studies
  3. Lido di Camaiore
Lido di Camaiore

Come associazione rischiamo spesso di essere troppo generosi o troppo critici nei confronti di noi stessi, per questo abbiamo cercato uno sguardo diverso attraverso il quale guardarci.

Hotel Klinik ci ha aiutato a capire le nostre necessità e insieme abbiamo deciso di far crescere la qualità dei nostri operatori attraverso dei percorsi di formazione.

Aggiornamenti importanti che ti consentono di rimanere al passo coi tempi.

Di loro abbiamo apprezzato moltissimo la professionalità, l’intelligenza e soprattutto la correttezza.

 

Luca Petrucci
Presidente Consorzio Riviera Toscana

Il bisogno

Il desiderio iniziale dell’associazione ABC Lido di Camaiore era quella di aumentare le competenze dei propri associati, permettendoli di perfezionare la gestione delle loro strutture. La volontà era quella di aiutare il singolo inserendo l’intervento all’interno di un piano di sviluppo comune, rafforzando in questo modo una logica di sistema.

La situazione iniziale

Nel tentativo di creare una modalità di coinvolgimento comune, sì è optato per la creazione di un percorso formativo capace di raccogliere i bisogni più diffusi tra gli associati, tracciando per loro un percorso univoco di sviluppo.

Il piano strategico

Attraverso il confronto diretto con gli associati, è stato possibile realizzare alcuni moduli formativi dedicati a tematiche trasversali a tutta la realtà turistica locale. Grazie all’acquisizione di nuove competenze, si è poi creato il presupposto per una libera circolazione di riflessioni e di condivisone dei processi.

Le attività realizzate

  • Intervista agli stakeholder, al gruppo dirigente e agli associati
  • Individuazione bisogni formativi
  • Erogazione dei moduli formativi
  • Attività di sportello
  • Realizzazione analisi territoriale
  • Definizione della swot
  • Definizione delle proiezioni strategiche di intervento
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!